Buongiorno a tutti, non ho lavorato in Nexteria, ma sono qui per dare il mio contributo e per aiutare nel mio piccolo altre persone che devono affrontare le varie fasi di selezione con quest’azienda. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho risposto diversi mesi fa ad un annuncio per addetto segreteria organizzativa di corsi e di eventi formativi. Sono stata contattata il giorno 03/12/2021 telefonicamente da un addetto HR. Durante la telefonata mi è stato comunicato che era un annuncio legato al settore automotive, che il candidato avrebbe dovuto lavorare per Nexteria, ma fisicamente nella sede del cliente e che quindi si sarebbe interfacciato con due capi: uno appunto interno a Nexteria e un referente aziendale dell’azienda cliente. E’ stato fissato un colloquio sulla piattaforma Teams per il giorno successivo con un addetto HR della sede di Milano. Nel corso di questa selezione ho affrontato 3 colloqui e in seguito al primo mi è stata sottoposta una batteria di 4 test, da consegnare entro due giorni: ragionamento logico, excel, inglese (produzione orale, scritta, lettura e comprensione del testo) e attenzione e precisione. Il primo colloquio orale è durato complessivamente un’ora, durante la quale, oltre ovviamente a raccontare il mio percorso lavorativo, mi sono state poste diverse domande inerenti a: - distanza lavoro/casa; - capacità di resistenza allo stress; - esempi concreti di come ho gestito una situazione critica e/o dei reclami; - disponibilità a iniziare il periodo di prova addirittura dal 13/12/2021; - disponibilità a viaggi e trasferte anche al di fuori dai confini europei con rientro in Italia nel fine settimana; - disponibilità/capacità di entrare a lavorare in un gruppo già collaudato; - disponibilità ad apprendere i rudimenti della mansione da personale più vecchio ed esperto; - disponibilità a lavorare da remoto in alternativa alla presenza fisica in ufficio; - flessibilità oraria; - disponibilità ad effettuare straordinari. Al termine del colloquio l’addetto HR mi ha comunicato che il CCNL a cui il candidato avrebbe dovuto far riferimento era quello delle telecomunicazioni, che in seguito al risultato comprensivo dei test scritti e del colloquio appena intercorso, l’azienda mi avrebbe comunicato se avessi superato o meno il primo test. In caso di superamento un addetto HR mi avrebbe telefonato, mentre in caso negativo avrei ricevuto una e-mail. Terminato da un’ora il colloquio, mentre ero intenta a svolgere i test richiesti, sono stata ricontatta dallo stesso addetto HR, che mi aveva fatto sostenere il primo colloquio, per fissare già il secondo appuntamento con quella che sarebbe potuta diventare la mia responsabile diretta dalla sede di Verona. E’ stato fissato un colloquio su Teams. La responsabile, oltre a richiedermi le mie esperienze lavorative, è entrata più nello specifico della mansione per la quale mi ero candidata: - si trattava effettivamente dell’organizzazione di corsi, a pagamento, per un’azienda PREMIUM del settore automotive; - che la sede di lavoro non poteva ospitare tutto il personale in presenza e che quindi avrei lavorato spesso da remoto; - é un ambiente di forte stress, dove é necessario lavorare bene e in velocità, utilizzando al meglio gli strumenti informatici, tra cui Excel; - i destinatari dei corsi di formazione sono agenti, o rivenditori del gruppo automotive; - i corsi di formazione erogati sono obbligatori e il loro conseguimento permette di avere o meno premi o incentivi per i rivenditori del gruppo; - la figura ricercata deve occuparsi della pianificazione dei moduli di apprendimento dei corsi di formazione, di contattare i corsisti, organizzare le aule (fisiche o virtuali che siano), accogliere i corsisti, preparare il materiale per i corsi (spesso in lingua inglese), in caso di aula fisica organizzare, predisporre l’aula e le pause, seguire all’estero per l’organizzazione dei corsi il referente aziendale ed organizzare viaggi e trasferte; - la figura si deve occupare anche della fatturazione dei corsi; - una buona parte dell’attività, soprattutto verso la fine dell’anno, è focalizzata sul contattare i rivenditori all’interno delle concessionarie del gruppo automotive per sollecitarli al pagamento del corso o a concludere i moduli, perché in caso contrario la concessionaria non avrebbe avuto premi ed incentivi; - il candidato, per i primi giorni, avrebbe lavorato nella sede di Verona insieme al team gestito dalla responsabile (con rimborso spese). Al termine del colloquio mi è stato ribadito il fatto che in caso positivo avrei ricevuto una telefonata per procedere ulteriormente con l’iter di selezione o in caso contrario avrei ricevuto una e-mail. Anche in questo caso, poco dopo il colloquio, sono stata contattata per il terzo step che sarebbe dovuto avvenire il giorno seguente. Per motivi personali e per il poco preavviso ho scelto di posticipare il terzo colloquio al lunedì di questa settimana (13/12/2021). Il terzo ed ultimo step, almeno per me, è avvenuto su Skype. Mi è stato richiesto di dimostrare le mie conoscenze di inglese (di nuovo) e di francese. Questa volta si è trattato di un colloquio più rapido, volto a testare semplicemente le mie competenze linguistiche. Non sono qui per criticare l’iter selettivo in sé, che spero mi sia utile in altre occasioni, ma per le tante e diverse richieste avanzate dall’azienda e il CCNL a cui sarei stata iscritta. Di fatto, da quanto mi è stato descritto dalla responsabile, sembra che le attività di organizzazione e di sollecito vadano quasi di pari passo. A questo punto però il confine fra segreteria organizzativa di corsi ed eventi formativi ed “esattore delle tasse” o addetto call-center sembra molto labile, e soprattutto, queste opportunità di lavoro mi sono sempre ben guardata dal cercarle. In più, in tutto l’arco dei colloqui, non è mai stato fatto il nome della società cliente ed il fatto di effettuare trasferte all’estero o lavorare nel primo periodo a Verona non mi spaventava, ma non è mai stato quantificato un possibile rimborso spese. Le mie incertezze sono aumentate anche leggendo le recensioni di altri utenti (dipendenti o ex dipendenti). Infine, per scrupolo, sono andata a controllare anche la pagina LinkedIn di Nexteria. Solitamente le pagine LinkedIn aziendali presentano articoli sull’azienda, sulle novità proposte sul mercato, etc… Se visitate la pagina di Nexteria sono pubblicate quasi esclusivamente delle offerte di lavoro…non è un po' sospetto? Solitamente non è indice di buona salute se l’azienda è alla ricerca costante nel tempo di nuovo personale da inserire…
Chissà che vada in fallimento
Ditta molto seria, personale eccellente e molto preparato sia per il sig. Giorico con cui ho sottoscritto il contratto, al personale tecnico di installatori molto professionali e a tutto il personale magnifico e disponibile che provvedono alle pratiche. Insomma, una ditta che solo 5 stelle non bastano, c'è ne vorrebbero almeno 10. Una ditta che ti segue passo passo per ogni esigenza e dubbio o problema. Semplicemente MAGNIFICA!!!
Signora molto preparata ,paziente e gentile.
(cancellato dall'amministratore) non pagano le aziende che lavorano per loro
Ho fatto il tour delle isole Murano, Burano e Torcello, organizzazione ineccepibile, personale preparato e gentilissimo, puntualità sugli orari di imbarco e ritorno. Il tour ha soddisfatto pienamente le mie aspettative e quelle dei miei amici. Lo consiglio vivamente a tutti. Grazie Vidali continuerò ad usufruire in futuro del vostro gruppo per la professionalità e la cortesia dimostrata.
Perché corrisponde a verità
dopo l esperienza avuta con cambio del climatizzatore ho deciso di cambiare i serramenti e pitturare l esterno casa Non avendo il tempo di seguire tutto ho trovato in loro tutto quello che mi occorreva . Serramenti ok,pittura anche ,ho avuto un ritardo nella consegna causa maltempo . Li consiglio
Conosco questa azienda da 25 anni ho acquistato il materasso matrimoniale e la rete e ora ne ho acquistato uno nuovo con rispettiva rete e copri materasso in lana semplicemente confortevole sembra di dormire in un caldo abbraccio e con tutto che dormo praticamente sulla lana con le temperature del momento non sudo affatto anzi il letto è fresco che dire serietà qualità e gentilezza azienda top Di continuare a lavorare come lavorano sono seri ed efficenti
Domanda ai dipendenti: No non conosco
Decisamente pessimi Bravi nel vendere l'auto,ma se ci sono problemi dopo ti ignorano non rispondendo alle chiamate e messaggi o non facendosi trovare Non si prendono le proprie responsabilità ,quando va tutto bene ok,ma per riparare ai loro errori scappano Decisamente da evitare
Per me è una azienda che (cancellato dall'amministratore)
Una delusione tanto impegno x dirti che non vali niente... ambiente malsano e colleghi che non sanno spiegarti il lavoro non conoscono la lingua italiana...tanta maleducazione....se non si va in mensa si mangia fuori o in macchina al freddo azienda moderna e dinamica con bagni sporchi
Io sono nero sfruttato per 3 mesi di contratto. Chiamano amici e parenti. Cercano sempre ogni anno nei magazzini di Cavriglia, Bucine, Terranova Bracciolini, San Giovanni Valdarno e Castiglione fibocchi. Best selection una gran fregatura: chiamano dopo selezione, fai colloquio e poi nulla. Capi e capetti incompetenti e arroganti. Io perso i migliori anni della mia vita. Capelli bianchi, occhi rossi e mal di schiena continui a lavorare con fiato continuo: colli e colli . Vogliono il top dei top per i colli . Non ti puoi fermare: mobbing continuo. Cercate altrove no cooperative schiaviste. Schiavizzano tutti. Denunciate grazie.
Sono deluso dal servizio di assistenza di TREVISO. A parte il fatto che riceve solo 3 giorni alla settimana e solo su appuntamento, dopo 20 minuti che chiamo attraverso il call center nazionale non ricevo risposta ma sono sempre in lista di attesa, peggio che contattare una ASL. Mi sono pentito di avere scelto AUDIKA perchè alla prima esperienza di richiesta di assistenza dopo 5 mesi dall'acquisto sono in difficoltà per un banale contatto anche telefonico. Sconsiglierò senz'altro questa ditta! Se vole contattarmi: 3286664246
Azienda fuorilegge: sono ancora in vendita i suoi prodotti (eccellenti quelli ex Tanaka), ma non fornisce più i ricambi. Chi intende comprare i loro prodotti è avvisato, sto buttando un'eccellente motosega Ec25cs per la mancanza di un pezzo di gomma (il collettore d'aspirazione). Interpellanta la ditta (obbligata per legge a tenere i ricambi per 10 anni dopo la vendita) non risponde. Praticamente chi compra oggi un prodotto Hitachi deve sapere che al primo guasto lo dovrà buttare.
Ciao Antonio, sai dirmi qualcosa di più su questi di AIF
Azienda solo basata su numeri e minacce. Ambiente di lavoro poco professionale, i responsabili dei reparti a dir poco maleducati e sempre pronti a fare battute sessiste e volgari. Inoltre, ogni semplice dipendente crede di essere il capo e urla, insulta e si inventa cose non veritiere per mettere gli altri dipendenti in cattiva luce con i capi dell'azienda. In tutto ciò questi ultimi non fanno niente per tutelare la serenità dei dipendenti durate la giornata lavorativa.
Posto da evitare come la peste!
azienda pessima, ti prende in giro su tutto. meritano di chiudere
Una cooperativa al limite del (cancellato dall'amministratore), come se non bastasse il recruiter MC è un (cancellato dall'amministratore) come nessuno, indegno di fiducia e di rispetto. Servizio tremendamente inutile e assolutamente non professionale. Paga da fame, quando pagano ovviamente. Da non accettare in nessun caso.
ottima azienda
Caredent Ancona ovvero truffatori allo sbaraglio ho interrotto le cure pur avendo anticipato 8.000 euro per la mancanza di personale devi andare quando dicono loro. Un responsabile della "clinica" che di nega a telefono da piu' di 4 mesi non ho neanche riavuto indietro le cartelle cliniche per proseguire altrove le cure. La sede centrale di Caredent/Primo non si interessa di nulla non affidate i vostri soldi a questo brand. il loro avvocato dice che bisogna arrangiarsi per riavere soldi ecc. Un vero schifo mi dispiace solo non aver denunciato ai carabinieri il responsabile di Ancona e la sede centrale che da solo insegne e incassa ma poi finisce lì. Uno schifo totale
Ascoltato il venditore a pagare per clausole di rotture varie,quindi venire a pagarla di più; ora a 70000 km l'auto si è fermata improvvisamente. Premetto che i tagliandi fatti da meccanico certificato , rifornimento mai accesa la spia di riserva e non a stazioni di sevizio" bianche", ADBLUE sempre sopra i 10 litri. Cercano in tutti i modi di trovare il modo di farmi pagare il guasto improvviso dell'auto. Ho un contratto scritto e mi rifilano quello che vogliono